Gli ultimi aiuti previsti dal Decreto sostegni bis ha ricevuto il via libera della Commissione Ue

150.000 euro è l’importo che entro la fine dell’anno verrà erogato a chi ha avuto cali reddituali rilevanti durante il 2020 rispetto all’anno precedente. C’è stato infatti il via libera della Commissione europea sul contributo a fondo perduto. Di cosa stiamo parlando esattamente?  Nello specifico si tratta dell’ultima parte degli …

Circolare G.D.F. sul Decreto Cura Italia: linee guida del Comando Generale

Il “Decreto Cura Italia” ha introdotto, in 127 articoli, una serie di misure finalizzate a contenere l’emergenza derivante dall’ampia diffusione del contagio da COVID-19 a partire dall’ultima settimana dello scorso mese di febbraio. Trattasi, in particolare di misure di sospensione di taluni adempimenti fiscali di periodo previsti per i contribuenti …

Decreto liquidità

Il Decreto liquidità è entrato in vigore, nella notte tra l’8 e il 9 aprile, è stato approvato dalla Ragioneria di Stato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo del cosiddetto decreto liquidità, che riguarda una serie di provvedimenti a tutela delle imprese italiane e dei lavoratori autonomi e con …

Pace Fiscale

Il governo ha inserito all’interno del Decreto Fiscale, collegato alla Legge di Bilancio 2019, un provvedimento denominato “pace fiscale”. Ma cosa prevede effettivamente questo provvedimento? Si tratta di un vero condono? Vediamo di fare un po’ di chiarezza. Cosa possiamo condonare? Si può condonare qualsiasi atto di accertamento emesso dal …

Turnaround

L’attuale situazione macroeconomica mondiale risente ancora fortemente della crisi scoppiata nel 2008, e le difficoltà a superare la recessione che è in atto si ripercuotono di conseguenza sulle imprese che lavorano sul nostro territorio. La crisi d’impresa non è una situazione irreversibile, ma senza la tempestività e gli opportuni interventi …

Legge di Bilancio 2018

Particolarmente ricco il quadro delle misure introdotte dalla Legge 205 del 27 dicembre 2017 a beneficio delle imprese: tra conferme, ampliamenti e nuove misure introdotte ex novo, ci troviamo di fronte a diverse opportunità che le aziende dovrebbero conoscere e di cui è utile fare una breve trattazione. Partiamo dalla …