Asset Intangibili, cosa sono?

Gli Asset intangibili sono una risorsa per le aziende Le risorse più preziose per una PMI spesso non si vedono. Sono garanzia di competitività e sinonimo di innovazione ma a occhio nudo sono difficili da identificare. Si tratta degli asset intangibili, il patrimonio più rilevante per le aziende che si …

Consiglio europeo per l’innovazione

La Commissione ha adottato il 9 febbraio il programma di lavoro 2022 del Consiglio europeo per l’innovazione. Il programma offre opportunità di finanziamento del valore di oltre 1,7 miliardi di € nel 2022 a disposizione degli innovatori per espandersi e creare nuovi mercati in settori come quello della computazione quantistica, delle batterie …

Pianificazione fiscale, come non annegare tra le tasse…

Le tasse, come qualsiasi altro costo aziendale, possono essere calcolate in anticipo ed essere ridotte con l’applicazione di alcuni importanti strumenti leciti di pianificazione fiscale. Ricordiamo che, calcolare, accantonare, pianificare il pagamento delle imposte è una strategia di vitale importanza per gestire al meglio la liquidità aziendale. L’ottimizzazione o meglio …

Gli ultimi aiuti previsti dal Decreto sostegni bis ha ricevuto il via libera della Commissione Ue

150.000 euro è l’importo che entro la fine dell’anno verrà erogato a chi ha avuto cali reddituali rilevanti durante il 2020 rispetto all’anno precedente. C’è stato infatti il via libera della Commissione europea sul contributo a fondo perduto. Di cosa stiamo parlando esattamente?  Nello specifico si tratta dell’ultima parte degli …

Circolare G.D.F. sul Decreto Cura Italia: linee guida del Comando Generale

Il “Decreto Cura Italia” ha introdotto, in 127 articoli, una serie di misure finalizzate a contenere l’emergenza derivante dall’ampia diffusione del contagio da COVID-19 a partire dall’ultima settimana dello scorso mese di febbraio. Trattasi, in particolare di misure di sospensione di taluni adempimenti fiscali di periodo previsti per i contribuenti …

Decreto liquidità

Il Decreto liquidità è entrato in vigore, nella notte tra l’8 e il 9 aprile, è stato approvato dalla Ragioneria di Stato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo del cosiddetto decreto liquidità, che riguarda una serie di provvedimenti a tutela delle imprese italiane e dei lavoratori autonomi e con …