FINANZA STRATEGICA D’IMPRESA

PER UN BUON PROCESSO DI CRESCITA È FONDAMENTALE UNA PROGETTAZIONE DI FINANZA D’IMPRESA

Condividere il rischio d’impresa per noi significa partecipare alle scelte imprenditoriali necessari alla conduzione di un’azienda. Abbiamo una profonda e consolidata esperienza nel campo della finanza, nel ridisegno delle organizzazioni, nella gestione di cessione di partecipazioni societarie a fondi di private equity o partner industriali e nella gestione dei rapporti con gli investitori. Supportiamo le aziende nella creazione di vantaggi competitivi unici attraverso strategie dedicate per la finanza d’impresa.

AREE DI INTERVENTO

FINANZIAMENTI

Assistiamo le aziende nel processo di reperimento delle risorse finanziarie. Che si tratti di un investimento per la crescita aziendale o per giustificare un bisogno di liquidità è fondamentale conoscere i criteri con cui vengono valutate le richieste, ma anche saper utilizzare una comunicazione efficace, esaustiva e pertinente con le banche.

Siamo in grado di reperire dal mercato svariate soluzioni e di gestire adeguatamente i rapporti con i principali istituti di credito.

MINIBOND

Assistiamo i nostri clienti nell’articolato scenario dei Minibond, quale strumento finanziario innovativo, costituito dall’emissione di obbligazioni, che consente alle piccole e medie imprese non quotate in Borsa, di accedere al mercato dei capitali e reperire dagli investitori le risorse necessarie a sostenere la crescita.

Siamo in grado di supportare i clienti nel ruolo di Advisor, seguendo le imprese con tutti gli attori coinvolti nell’operazione nei necessari passaggi, fino all’emissione del titolo.

DEBT ADVISORY

Sviluppiamo con le aziende nuovi progetti utilizzando il debito come forma di finanziamento degli investimenti per consentire le imprese di non rinunciare alle quote societarie, assicurando allo stesso tempo la crescita.

Assistiamo i nostri clienti utilizzando una vasta conoscenza del mercato e le relazioni di lunga data con banche ed altri istituti finanziatori, garantendo un approccio privo di conflitti di interessi, aiutando l’azienda a costruire una strategia sostenibile, a trovare l’istituzione giusta e a negoziare i termini per concludere l’operazione.

PRIVATE EQUITY

Abbiamo eccellenti collaborazioni e creato relazioni fiduciarie con i Fondi di Private Equity e con gli investitori. I Private Equity apprezzano sinceramente queste nostre relazioni personali e la nostra profonda conoscenza degli specifici settori che, fanno sì che la nostra consulenza alle aziende sia fortemente richiesta dagli investitori che cercano di fare nuovi investimenti.

Supportiamo i nostri clienti che gradiscono la nostra organizzazione e, in particolare, le nostre forti connessioni con il mercato finanziario.

ACQUISIZIONI AZIENDALI

Assistiamo le imprese nella gestione di compravendite societarie e nell’acquisto di aziende o rami di esse.

Progettiamo tutti i profili strategici, finanziari, legali e fiscali di un’acquisizione, quali la valutazione dell’investimento e la fase di due diligence legale e fiscale, la negoziazione e definizione di accordi di investimento e/o di acquisizione di target, la strutturazione di patti parasociali volti a disciplinare le migliori soluzioni di governance, gli strumenti più adatti per definire i termini e le condizioni di investimento e disinvestimento.

VALUTAZIONE SOCIETARIE

Analizziamo ed individuiamo con i nostri clienti il giusto valore di mercato da attribuire all’azienda e delle partecipazioni societarie. Sia per cedere l’intera azienda od un ramo di essa, che per aprire il capitale della società verso i terzi, o per effettuare un passaggio generazionale.

Nel caso di operazioni di cessione di partecipazione, proponiamo svariate soluzioni ed azioni da realizzare per incrementare tale valore aziendale e facilitare l’imprenditore nel prendere decisioni consapevoli in fase di trattativa.

IL METODO DI LAVORO

CHECK UP FINANZIARIO

Analizziamo la situazione economica, patrimoniale e finanziaria dell’azienda per diagnosticare il suo effettivo stato di salute e per individuare le sue criticità, definendo poi le eventuali azioni da sviluppare e la sostenibilità finanziaria dell’operazione, la fattibilità legale e relativi rischi, la struttura giuridica ed infine il costo dell’operazione.

REALIZZAZIONE DELL’OPERAZIONE

Non vi è alcun dubbio che i mezzi finanziari a disposizione dell’impresa siano estremamente importanti. Per questa ragione affianchiamo le imprese dalle idee lungimiranti del Top manager e offriamo loro il nostro supporto per progettare l’operazione con i diversi attori coinvolti, oltre a pianificare l’approvvigionamento delle fonti finanziarie da presentare a istituzioni finanziarie ed investitori necessari a sostenere la crescita.

Ottieni una consulenza gratuita. Monitoriamo migliaia di incentivi e finanziamenti per individuare quelli più adatti alle tue esigenze.

Compila i campi sottostanti per essere ricontattato da uno dei nostri esperti.