Pianificazione fiscale, come non annegare tra le tasse…

Le tasse, come qualsiasi altro costo aziendale, possono essere calcolate in anticipo ed essere ridotte con l’applicazione di alcuni importanti strumenti leciti di pianificazione fiscale.

Ricordiamo che, calcolare, accantonare, pianificare il pagamento delle imposte è una strategia di vitale importanza per gestire al meglio la liquidità aziendale.

L’ottimizzazione o meglio la riduzione del pagamento delle imposte ti permetterà non solo di risparmiare liquidità aziendale, ma anche di dormire “sonni tranquilli” con il Fisco evitando che il tuo patrimonio sia aggredibile.

Scegliere in modo corretto la forma giuridica o del vostro business non è semplice.

Molti imprenditori hanno scelto la forma giuridica del loro modello di business principalmente in base a questi criteri:

•             risparmio di costi da sostenere per la costituzione dell’impresa;

•             abbattimento di costi del commercialista per la gestione della contabilità e adempimenti fiscali obbligatori.

Molti titolari d’impresa non considerano la pianificazione fiscale come importante e strategica. Perché è importante realizzare la pianificazione fiscale?

Per 3 motivi principali:

•             per pagare meno tasse legalmente con risparmio di liquidità per l’ azienda;

•             per non regalare soldi al Fisco;

•             per non subire pericolosi attacchi del Fisco sul patrimonio aziendale e sul patrimonio personale.

Moltissime aziende presentano una forma giuridica d’impresa come ditta individuale o come S.n.c. (società in nome collettivo) o S.a.s. (società in accomandita semplice).

Queste forme giuridiche d’impresa non vanno bene per realizzare una pianificazione fiscale finalizzata ad abbattere legalmente le tasse.

Tra le tante forme giuridiche che permettono di pagare legalmente meno tasse, abbiamo la S.r.l. Questa risulta infatti essere migliore per mettere a riparo il patrimonio, perché è caratterizzata dalla responsabilità limitata dei soci sul rischio operativo della gestione aziendale.     

Naturalmente, costituire una S.r.l. o trasformare una ditta individuale o una S.n.c. o S.a.s. in una S.r.l. per pagare meno tasse, non basta.  In sostanza, seppure l’impresa presenta la forma giuridica di una S.r.l., tale forma giuridica risulta inefficace e non risolve il problema di pagare meno tasse legalmente. Si deve anche realizzare una corretta pianificazione fiscale.

La tassazione della srl, salvo caso di trasparenza fiscale, è in capo alla società e non ai soci (quindi si pagano Ires e Irap, non l’Irpef), e la società non paga contributi Inps. Tra Ires e Irap, sconta tasse per circa il 27%.

La srl è la struttura più performante per pianificare e per mettere a riparo il tuo patrimonio, ma non basta. Una srl senza pianificazione fiscale rischia di pagare più del 65% di imposte e contributi (tanto quanto una società di persone).

Mentre, dal lato opposto, con un’adeguata pianificazione fiscale, quindi utilizzando determinati strumenti, le tasse possono essere ridotte anche di molto.

Che cosa significa realizzare una corretta pianificazione fiscale?

Significa utilizzare per una S.r.l. anche di piccola dimensione una serie di strumenti leciti di riduzione del carico fiscale, che già le grandi aziende utilizzano per pagare meno tasse legalmente.

Uso per la S.r.l. ed i singoli soci questi leciti strumenti strategici di pianificazione fiscale in base al caso specifico aziendale:

•             compenso amministratore;

•             rimborso spese di trasferta;

•             TFM (trattamento di fine mandato) per l’amministratore;

•             marchio e royalties;

•             welfare aziendale per il costo del lavoro;

•             rimborsi chilometrici;

•            holding di famiglia;

•             gestione corretta pagamento contributi INPS artigiani e commercianti.

Affinché questi strumenti di pianificazione fiscale siano efficaci per pagare meno tasse legalmente e non siano contestabili dal Fisco, vanno utilizzati  in modo corretto e come un “abito su misura” in base alla situazione specifica della tua azienda.

Come mia prassi, effettuiamo, un attento checkup fiscale della società.

Dopo aver terminato la prima fase di check up fiscale,  iniziamo il processo di pianificazione fiscale con la scelta corretta degli strumenti di pianificazione fiscale per pagare legalmente meno tasse.

Elevata tassazione e mancanza di liquidità sono i principali problemi che affliggono ogni giorno chi fa impresa in Italia.

Sono molte le imprese che sono ormai costrette a chiudere perché non riescono a fronteggiare i propri debiti, a causa della tassazione elevata e a causa di una mala gestione economica e finanziaria.

Tuttavia il problema non è dovuto solo alla tassazione elevata.

È vero che il sistema tributario è complesso, ma pur nella sua complessità,  racchiude una serie di strumenti che si possono utilizzare  per abbattere le tasse. Le aziende spesso non li utilizzano solo per mancanza di conoscenza.

Ridurre le tasse è importante, ma altrettanto importante è applicare correttamente le strategie e gli strumenti di pianificazione fiscale per non avere successivamente problemi con il Fisco.

Vuoi fare un ceck-up fiscale della tua azienda per verificare se è possibile ottenere dei vantaggi economici?!

Contattaci per approfondire e per ricevere ulteriori informazioni…

Divisione, ricerca & sviluppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *